Conclusa a Messina la nona edizione della Collettiva d’Arte “Arte in Villa”, che si è svolta all’interno della Villa Salvatore Quasimodo, l’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Studio d’arte L’Étoile”, presieduta dalla dott.ssa Titti Crisafulli, con il prestigioso patrocinio del Comune di Messina. Alla cerimonia di inaugurazione della Collettiva d’Arte hanno partecipato autorità e un folto pubblico, il nastro è stato tagliato da Domenico Interdonato, presidente dell’Ucsi Sicilia – Unione Cattolica della Stampa Italiana.
La presidente Titti Crisafulli ha dichiarato: “La manifestazione culturale, giunta alla sua nona edizione è riuscita a coinvolgere diversi artisti siciliani, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere a tutti l’arte della pittura. Dopo nove anni di attività svolti nella villa Quasimodo, oggi sono veramente contenta perchè l’area a verde è stata pulita e perfettamente illuminata, a beneficio della bellezza e della sicurezza. Mi sento di fare un sentito ringraziamento a questa amministrazione, per la tempestività e concretezza nel fare. Nelle tre serate i visitatori della Collettiva, hanno avuto modo di poter ammirare le opere esposte nella pulizia e nel decoro, usufruendo della perfetta illuminazione”.
Gli artisti, che hanno aderito all’evento sono stati: Angela Alibrandi, Angelo Copia, Grazia Dottore, Roberta Grimaldi, Giovanni Musolino, Tina Piedimonte, Franca Scolari Papalia, Achille Baratta (Aldobrando), Tanino Bruschetta, N. Titti Crisafulli, Cosimo Forestieri, Giacomo Giacomarra, Morena Meoni, Carmela Ricciardi, Riccardo Velluto e Mek Zodda. La Collettiva è stata impreziosita dai quadri a “Mezzo Punto” di Marilena Ingegneri, Caterina Sarica.
Nella serata conclusiva di domenica 16 settembre si è svolto il recital poetico a tema libero, curato e condotto da Titti Crisafulli, al quale hanno partecipato i seguenti poeti: Angelo Copia, Rosalba Di Pietro, Renato di Pane e Signora, Grazia Dottore, Salvatore Gazzara e Signora, Franca Scolari Papalia, Mek Zodda, Teresa Fresco e Morena Meoni. Inoltre il pubblico presente è stato piacevolmente intrattenuto dal Cabaret del Maestro Mek Zodda e dal piccolo vionilista Filippo Scarfì. La cerimonia di consegna dei cataloghi, ai vari artisti partecipanti alla Collettiva d’Arte, ha concluso un gradevole weekend di fine estate, dedicato all’arte che è stato armonizzato dalla poesia e dalla musica.