Murder Mistery il titolo del film con Jennifer Aniston e Adam Sandler che viene girato un po’ sul lago di Como, un po’ a Santa Margherita Ligure e pare anche a Portofino (fonti non confermate per Portofino).
La cosa divertente è che la celeberrima località – repetita juvant – non godrà di un’immagine internazionale poiché risulterà, sempre secondo le svariate voci, una cittadina spagnola dal nome Cartagena o qualcosa di simile. Sono anche state spostate delle imbarcazioni che davano fastidio per ragioni di tournage. E’ ovvio che svuotare un porticciolo turistico in alta stagione è un’idea brillantissima! Infatti la troupe è stata “rifiutata” da altre cittadine. Pare addirittura da Saint Tropez che si sarebbe detta troppo piena in questa stagione. Non è fair play da parte dei costazzurrini ma facciamocene una ragione, siamo più accoglienti noi.
Per quanto mi riguarda non sono disturbata dalla produzione, posso recarmi da casa allo stabilimento balneare in bicicletta senza intoppi.
La giunta si congratula per il riempimento di alberghi e ristoranti nonché per le ricadute commerciali che non andrò a contestare. Troppo caldo…
La popolazione, notoriamente mugugnante, sembra prendere con ironia questa “stranezza”. Chissà se nei titoli di coda Santa Margherita verrà citata?
Entonces animate! (Su con lo spirito)
Luisa Pas