Giovedì 5 Luglio 2018 alle ore 18,30 presso i locali del Castello Chiaramontano di Racalmuto (AG) sarà inaugurata la personale di pittura “Le mie terre” dell’artista uruguayana Dolores Silveira. L‘esposizione è inserita nel Programma che il Comune di Racalmuto ha stilato in occasione della festività locale della “Madonna del Monte” e rimarrà fruibile fino al 20 Luglio.
L’inaugurazione sarà presentata dal giornalista Salvatore Picone che coordinerà gli interventi del Sindaco Emilio Messana, dell’Assessore alla cultura Oriana Penzillo e del critico d’arte Luciano Carrubba.
La serie di dipinti che verranno esposti rivestono un particolare significato poiché in essi Dolores Silveira sintetizza in immagini il vissuto che la lega alla propria terra di origine, con i suoi soggetti tipici, con quello che rielabora grazie ai colori e alle note caratteristiche della Sicilia. L’artista spiega:
«Dal mio ultimo viaggio nel mio paese di origine, l’Uruguay, mi sono dilettata ad ascoltare le vicissitudini di mio papà, ascoltandolo, ha svegliato in me dei ricordi della mia infanzia e degli anni vissuti nella mia terra. Rientrare in contatto con una realtà diversa dalla vita che conduco qui mi ha toccato molto e di lì è nata l’idea di pensare di raccontare il mio paese con i pennelli e colori. Era solo una idea che mi frullava in testa; l’anno scorso mi è stato proposto di fare una mostra personale, allora mi sono ricordata del mio progetto, farò la mostra sulle mie terre: quella di nascita e quella d’adozione, l’agrigentino, la Sicilia, mettendole a confronto […]».
Nota Biografica:
Dolores Silveira nasce ad Artigas Uruguay, il 30 dicembre 1960, ma da oltre 20 anni vive ed opera in Italia.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, scopre negli anni ‘90 la pittura, ne rimane affascinata e decide di frequentare un corso presso l’Ateneo di Montevideo per acquisire le diverse tecniche. Il susseguirsi degli eventi che la portano a trasferirsi in Italia inizialmente la allontana dell’arte ma poi decide di riprendere prendendo lezioni da alcuni noti maestri dell’agrigentino. Oggi il suo impegno è costante e sempre alla ricerca di nuovi stimoli che trasmette in creazioni ove predominano forme semplici e colori intensi che, vagliati dalla sua sensibilità, trasmettono emozioni e sensazioni icastiche. Opera con diverse tecniche ma predilige usare l’olio.
In questi anni d’intensa attività artistica ha partecipato, ottenendo diversi premi, a numerosi concorsi, estemporanee e collettive di pittura in tutta la Sicilia, tra cui nel 2015 la biennale di Palermo ove ha riscosso ampi consensi e riconoscimenti. Nell’aprile del 2015 espone ad Agrigento presso il centro culturale “Funduk” e nel maggio dello stesso anno nel Castello Chiaramontano di Favara mentre, nel giugno del 2016, le sue opere vengono mese in mostra al “Molok” di Porto Empedocle. I suoi dipinti sono custoditi in gallerie e presso i locali di enti pubblici e privati.