La Commissione europea ha avviato una nuova campagna di informazione in diversi paesi europei finalizzata a spiegare in modo interattivo come l’UE aiuta a coordinare la risposta alle emergenze in caso di catastrofi naturali e altre crisi in Europa e nel mondo. La campagna arriva pochi mesi dopo l’ambiziosa proposta della Commissione europea di migliorare l’attuale meccanismo di protezione civile dell’UE attraverso rescEU.
La campagna, utilizzando le più recenti tecnologie di realtà virtuale, consente ai cittadini di comprendere meglio l’attività di risposta alle crisi dell’UE. Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato: “Dobbiamo avvicinare l’Europa ai cittadini e illustrare gli interventi concreti realizzati dall’UE per garantire il loro benessere. Con la nostra nuova campagna intendiamo fornire ai cittadini dati attendibili e dimostrare in che modo l’Unione europea protegge i bambini, le donne e gli uomini del nostro continente e del resto del mondo.”
La campagna itinerante è stata inaugurata a Vilnius, in Lituania, dove resterà aperta al pubblico per dieci giorni, prima di giungere a Bucarest, Roma, Berlino, Marsiglia e Madrid.