Alfano: “Apprezziamo molto il lavoro fatto finora da Michel Barnier, che ha permesso di ottenere ottimi risultati mantenendo una forte coesione tra i ventisette paesi membri dell’UE”
“Apprezziamo molto il lavoro fatto finora da Michel Barnier, che ha permesso di ottenere ottimi risultati mantenendo una forte coesione tra i ventisette paesi membri dell’UE. Da parte italiana si ritiene indispensabile tutelare senza ambiguità e in concreto il godimento dei diritti acquisiti dei cittadini UE in UK e dei britannici nell’UE, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, come, ad esempio, coloro che devono ricostruire la loro residenza pre-adesione e chi ha problemi nell’accesso digitale.
Rispetto alle future relazioni dell’UE con Londra, oltre ad un solido partenariato sul fronte economico e della sicurezza, auspichiamo anche una circolazione delle persone che sia la più aperta possibile.
Sugli scambi commerciali, dobbiamo costruire un Accordo di libero scambio che sia ampio e ambizioso, senza tuttavia compromettere l’integrità del Mercato Unico, mentre per quanto riguarda la sicurezza, riteniamo sia opportuno mantenere una stretta cooperazione operativa”.
Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al termine del colloquio avuto oggi a Bruxelles con il Capo negoziatore UE per la Brexit, Michel Barnier