Il 6 dicembre, quando Trump ha annunciato di voler spostare l’ambasciata USA a Gerusalemme ho scritto un articolo che ritengo ancora sensato. Lo sarebbe se il mondo lo fosse. Ma un uomo solo, con una dichiarazione alla quale non trovo alcun senso è riuscito a creare una catastrofe, a fare interrompere le trattative di pace, a scatenare gli animi, a mettere in pericolo israeliani e palestinesi. Sì anche i palestinesi che si scontrano con gli israeliani ma che hanno anche a che fare con salvatori del livello di Hamas. E’ riuscito a mettere nuovamente in pericolo gli ebrei nel mondo in un momento storico già preoccupante.
Se alcuni governanti di buon senso chiamano alla calma, e non ne vedo molti, despoti come il turco Erdogan si permettono di trattare Israele di Stato terrorista. Ma che se la prendano con Trump. In effetti in Libano ci sono scontri davanti all’Ambasciata USA. Come si il Libano avesse bisogno anche di questo. Scontri anche in Cisgiordania.
Gli sciiti che stanno aprendo sempre più il corridoio verso Israele e vogliono liberare loro Gerusalemme. Peraltro se è vero che l’Isis ha perso molto terreno non è altrettanto vero che ha perso simpatizzanti. I nuovi scontri non possono che creare nuovi emuli.
Trump ha messo in pericolo Israele, i palestinesi, gli ebrei e l’Occidente in generale. Ed a tutto ciò non c’è spiegazione se non che a capo di una potenza mondiale come gli USA c’è un incosciente non pensante.
Luisa Pace
Cara Luisa ,non fare un fascio di tutta l’erba,come si usa dire.Il Popolo Americano non approva ,ma ci sono i guerrafondai in cerca di fare soldi tanto e’ il popolo che dovra soffrire ,mentre i figli dei guerra fondai ne saranno esenti .Niente di nuovo qui.Purtroppo siamo in una situazione orrenda.Ma ci sono quelli che hanno VISIONI DIVINE.Letteralmente .Che cosa rispondi a simili maniaci?Brava come sempre .Auguro a te al signor Gianni e figlia buone feste. Laura
Cara Laura, assolutamente no! Trump è come dici un maniaco frutto di un sistema elettorale che andrebbe cambiato. Purtroppo c’è chi confonde governanti e governati. E Trump non rappresenta tutti gli americani, anzi, mi sembra sempre meno… Buone feste anche a te. Luisa