Domani, 10 novembre, il Commissario responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare Andriukaitis aprirà la seconda riunione della piattaforma dell’UE sul benessere degli animali. All’insegna del motto “Ciascuno di noi è responsabile”, 75 organizzazioni del settore si riuniranno per collaborare al conseguimento di tre obiettivi principali: una migliore applicazione delle norme UE sul benessere degli animali, la sottoscrizione di impegni volontari da parte dei membri e la promozione delle norme UE in materia di benessere degli animali a livello globale.
La Commissione istituirà un sottogruppo sul trasporto degli animali, che si occuperà in particolare di una priorità fondamentale della Commissione europea nell’ambito del benessere degli animali, ovvero del miglioramento dell’applicazione delle norme.
Si parlerà anche del tema dei “cavalli indesiderati” (abbandonati a causa degli elevati costi di mantenimento, del raggiungimento del fine carriera come cavalli sportivi, di problemi comportamentali, ecc.), per analizzare possibili contribuiti e iniziative volontarie dei membri.
Infine, nella sessione dedicata alla condivisione delle informazioni si parlerà della rete per la salute e il benessere degli animali dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del progetto pilota “Animal Transport Guides”.