Il Santo Padre ha voluto fare dono alla Chiesa cattolica tutta di una giornata di speciale riflessione sul tema della Povertà dichiarando la XXXIII domenica del Tempo Ordinario, quella precedente la Domenica di Cristo Re, la «Giornata Mondiale dei Poveri». Dal prossimo 19 novembre, dunque, questa domenica – come dichiara Papa Francesco nel suo Messaggio per questa giornata – sarà particolarmente dedicata a «tenere fisso lo sguardo su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà». Questa giornata – precisa Papa Francesco – «intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro», anche se in realtà l’invito è rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
La povertà «ci interpella ogni giorno con i suoi mille volti segnati dal dolore, dall’emarginazione, dal sopruso, dalla violenza, dalle torture e dalla prigionia, dalla guerra, dalla privazione della libertà e della dignità, dall’ignoranza e dall’analfabetismo, dall’emergenza sanitaria e dalla mancanza di lavoro, dalla tratta e dalle schiavitù, dall’esilio e dalla miseria, dalla migrazione forzata». Davvero infiniti sono i volti con cui ogni giorno si presenta a noi la povertà di oggi. Questi volti siamo chiamati a cercare nel tempo e nello spazio della nostra comunità. Questo è il mandato che sentiamo nostro e che accogliamo. E dunque non ci resta che augurare a tutti noi una … buona ricerca.
Valerio
FORMAZIONE VOLONTARI CARCERE
Mercoledì 8 novembre, nei locali di Via Barone 2A, ad Agrigento, alle ore 17, si terrà l’incontro di formazione per i volontari dell’Area Giustizia. Sono invitati a partecipare gli operatori del Centro di Ascolto del Carcere Petrusa, del Servizio di Prenotazione colloqui e quanti da quest’anno saranno coinvolti in attività di accompagnamento per persone sottoposte a misure alternative alla detenzione. La formazione è propedeutica all’ammissione al servizio.
PROGETTO «YOUNG CARITAS»
Parte il 20 novembre il Progetto Young Caritas, nato in collaborazione con Caritas Salford (UK) e finanziato dalla Regione Siciliana. Il Progetto è rivolto a 12 giovani, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare ad in percorso di 8 mesi per l’acquisizione di competenze sul tema del volontariato, della cittadinanza attiva, della cittadinanza europea, nonché ad un corso gratuito di lingua inglese ed ad un’esperienza di volontariato internazionale nel Regno Unito, a Salford (Manchester). Il Bando di partecipazione sarà presto scaricabile dal nostro sito. Per saperne di più è possibile contattare lo Sportello di Orientamento al Volontariato (0922.26905).
PROGETTO «PONTI IN MOVIMENTO»
Dal 27 al 29 novembre gli operatori dell’Ambito Migrazioni di Caritas Diocesana Agrigento saranno a Bergamo per una Study Visit nell’ambito del Progetto «Ponti in Movimento», finanziato dalla Fondazione Cariplo. La visita consentirà uno scambio di esperienze sul tema dell’accoglienza dei migranti e sulle prassi operative. Obiettivo generale del Progetto è la creazione di un ponte fra le due Caritas Diocesane che, in futuro, potranno strutturare ulteriori forme di collaborazione e scambio.
1a GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Sarà certamente l’evento principale di questo mese. Secondo le indicazioni del Santo Padre, Caritas Diocesana Agrigento ha – insieme agli altri uffici del Dipartimento Pastorale dell’Arcidiocesi – invitato le comunità parrocchiali a vivere intensamente questo periodo di preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri, nel segno dell’impegno per un’attenzione agli ultimi che diventi stile pastorale permanente. Qui è possibile scaricare il testo della Lettera alle Comunità, in cui si propongono alcune azioni concrete in vista del 19 novembre.
NASCE L’EMPORIO «RI-VESTITI»
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri sarà inaugurato dal Card. Montenegro, il 19 novembre, alle ore 18,30, l’Emporio «Ri-Vestiti», realizzato nei locali della «Parrocchia San Gregorio» di Agrigento (Via Cavaleri Magazzeni), finanziato con fondi 8xmille della Chiesa Cattolica Italiana. L’Emporio rientra, infatti, nel Progetto «Prendersi cura» presentato da Caritas Diocesana a Caritas Italiana e consentirà a singoli e famiglie individuati dal Centro di Ascolto Diocesano di usufruire – tramite il rilascio di una card – di un servizio pensato nella logica della boutique, in cui ciascuno potrà scegliere e provare i suoi abiti.
ASSEMBLEA DIOCESANA
Avrà luogo il 25 novembre al Palamoncada, Porto Empedocle, dalle ore 15.30, l’Assemblea Diocesana per la Consegna del Piano Pastorale alle Comunità ecclesiali. Sarà il momento in cui la Diocesi si ritroverà, attorno al suo Arcivescovo, Card. Francesco Montenegro, per riflettere sul cammino della Chiesa agrigentina per il nuovo anno pastorale, determinata ad «Abitare la Comunità» per vivervi l’esperienza dell’incontro con le fragilità dell’umano. L’Assemblea avrà infatti come tema conduttore quello della prima Giornata Mondiale dei Poveri celebrata la domenica precedente.
FORMAZIONE ALL’ASCOLTO
Inizierà il 28 novembre il primo livello del percorso di formazione per gli operatori dei Centri di Ascolto parrocchiali. Queste le date dei 4 incontri programmati: 28/11, 12/12, 23/01, 30/01. Gli incontri si terranno nella Sala Teatro della Fondazione Mondoaltro, in Via Barone 2A, ad Agrigento, dalle 18 alle 20. Saranno sviluppati i temi: Introduzione al Volontariato; il servizio del Centro di Ascolto e la sua funzione pedagogica; il Metodi di Ascolto Caritas; IL Setting e la Relazione d’ascolto.
RITIRO SPIRITUALE DI AVVENTO
I volontari diocesani e gli operatori della Fondazione Mondoaltro/Caritas Diocesana sono invitati a partecipare alRitiro spirituale di Avvento che avrà luogo il 3 dicembre a Casa della Pace (Racalmuto), dalle 9 alle 13. Il Ritiro segna l’inizio del nuovo anno pastorale e sarà guidato dall’Arcivescovo, Mons. Francesco Montenegro, che conferirà il mandato ai volontari e presiederà la Celebrazione Eucaristica.
PRESENTAZIONE DOSSIER CARITAS SU AFRICA OCCIDENTALE
Sarà presentato il 4 dicembre, nei locali del Centro di Documentazione e Risorse sull’Intercultura, in Via Orfane, 16, ad Agrigento, il Dossier di Caritas Italiana: «Divieto di accesso. Flussi migratori e diritti negati». La presentazione vedrà il coinvolgimento attivo delle comunità migranti provenienti dall’Africa Occidentale, che offriranno le loro testimonianze sulle condizioni di vita nei loro Paesi e sull’esperienza migratoria.
OLIO DI CASA DELLA PACE
Gli ulivi di Casa della Pace hanno fatto la loro parte anche quest’anno. Ancora 50 bottiglie di Olio d’oliva attendono adesso di essere «acquistate» da chi vorrà contribuire alle attività della Fondazione Mondoaltro. Se sei interessato non esitare a chiamare lo 0922.26905.