In preparazione della prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP23), il 17 e 18 ottobre il Commissario per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete e il Ministro dell’Ambiente estone Siim Kiisler rappresenteranno l’UE e i suoi Stati membri ad un dialogo ministeriale, denominato “pre-COP“, che si svolgerà a Nadi, isole Figi.
I Ministri discuteranno delle priorità politiche e delle aspettative dei diversi paesi in merito alla COP23 e delle questioni chiave relative all’attuazione dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il dialogo costituisce l’ultima fase dei preparativi della COP23, prevista a Bonn, in Germania, dal 6 al 17 novembre.
Il Commissario Arias Cañete ha dichiarato: “Le isole Figi hanno un’esperienza diretta degli effetti dei cambiamenti climatici e siamo felici che proprio loro assumeranno la presidenza della COP23. Il mese prossimo alla conferenza la comunità internazionale dovrà dimostrare il suo costante impegno a favore dell’accordo di Parigi e fare progressi sostanziali sul programma di lavoro per la sua attuazione.”
La riunione pre-COP preparerà il terreno per i negoziati della COP23 sul programma di lavoro per l’attuazione dell’accordo di Parigi, che le parti si sono impegnate ad adottare entro il 2018. I Ministri parleranno anche del dialogo di facilitazione, in programma l’anno prossimo, per fare il punto degli sforzi collettivi delle parti per il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo.
Le consultazioni inclusive e trasparenti condotte in vista del dialogo pre-COP dall’attuale presidenza marocchina e dalla futura presidenza delle Figi della COP sono state esemplari. Maggiori informazioni sono disponibili sulsito web della Commissione.