“Il dato non è corretto, c’è stata una leggera riduzione. Ci sono un po’ di allarmismi che vengono lanciati, ma la situazione dei rifiuti è assolutamente sotto controllo, certamente in un sistema fragile come abbiamo sempre sostenuto, un sistema fragile, che non abbiamo ovviamente creato noi, ma noi stiamo realizzando in tempi rapidissimi gli interventi necessari per eliminare questa fragilità.”
Così Pinuccia Montanari, l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, che, intervenuta ad Effetto Giorno di Simone Spetia su Radio 24, minimizza sul rischio di una nuova emergenza rifiuti nella Capitale. L’assessore aggiunge anche a Radio 24: “Stiamo lavorando per le prime quattro isole ecologiche nuove per cui abbiamo già consegnato l’area ad AMA. Stiamo lavorando per realizzare in ogni municipio i centri di riciclo e riciclo creativo che ogni anno assorbono migliaia di tonnellate di rifiuti. E stiamo realizzando l’impiantistica e confido di fare a breve una grande conferenza stampa in cui diremo i siti e la tempistica di realizzazione degli impianti.”
Sugli impianti, di cui non specifica le zone, l’assessore spiega che “sono tre gli impianti da realizzare, stiamo facendo lo studio di fattibilità per verificare che nelle aree individuate con i municipi non ci siano elementi che possono ostare” e chiarisce: “Sono stati proposti 7/8 siti, su questi ce ne sono tre che sembrano i più adatti.”
E specifica che le aree sono “lontano dalle abitazioni”. A Simone Spetia che incalza chiedendo in che misura siano lontane Pinuccia Montanari risponde: “Parecchio lontano”. Sui tempi, infine, l’assessore all’ambiente di Roma sottolinea: “Confido in un mesetto, un mesetto e mezzo di cominciare a fare la comunicazione.”