Il Regio Istituto Verona Trento nella Grande Guerra
L’Ospedale Territoriale n° 97 della Croce Rossa
e i Motori d’Aereo della Prima Guerra Mondiale
A Messina nell’ambito delle manifestazioni del Centenario della Grande Guerra, si è svolto presso l’Istituto Industriale Verona Trento, diretto dalla Preside Simonetta Di Prima, l’evento: “Il Regio Istituto Verona Trento nella Grande Guerra. L’Ospedale Territoriale n° 97 della Croce Rossa e i Motori d’Aereo della Prima Guerra Mondiale”.
Un’occasione per riscoprire una pagina di storia, che vide lo storico Istituto sede dell’Ospedale della Croce Rossa in soccorso alle vittime dei siluramenti austro-ungarici nello Stretto di Messina e per ammirare i motori d’aereo della Grande Guerra conservati nelle Officine della Scuola.
Hanno relazionatoi professori: Enzo Caruso, Giulio Santoro e Antonio Cucinotta Modererà il giornalista Domenico Interdonato. Al termine dell’incontro si è esibito il Coro “Maurolico – Verona Trento” e la Banda della Brigata Aosta.
L’evento è organizzato dalla Scuola “Verona Trento – Maiorana” e dal Museo Storico di Forte Cavalli, con il patrocinio della Croce Rossa, della Presidenza dell’ARS e della Città Metropolitana.
Saluti iniziali Prof.ssa Simonetta Di Prima, Dirigente Scolastico Verona Trento – Maiorana dott. Dario Bagnato, Presidente Croce Rossa Italiana, Messina – Prof.ssa Antonella Carnazza, Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Messina – dott. Giuseppe Mazzaglia, presidente Comitato regionale Grande Guerra on. Giovanni Ardizzone e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.Interventi: prof. Vincenzo Caruso, Direttore del Museo Storico di Forte Cavalli – L’Ospedale della Croce Rossa n° 97 “Verona Trento” negli anni 1915-1918 e i siluramenti nello Stretto di Messina – Prof. Giulio Santoro, Centro Studi e Documentazione “Forte Cavalli” L’aviazione Italiana nella Grande Guerra – Prof. Antonio Cucinotta, docente dell’ITI “Verona Trento” – L’evoluzione dei motori di aereo della Grande Guerra. Seguirà l’esibizione del coro “Maurolico – Verona Trento”: Brani della Grande Guerra, la Banda musicale della Brigata “Aosta” è seguito un breve concerto prima dell’inaugurazione della Mostra “Eliche e Motori aerei della Grande Guerra” allestita nei locali delle Officine dell’Istituto.