FLORENCE BIENNALE 2017: L’EDIZIONE DEL VENTENNALE IL PROSSIMO OTTOBRE ALLA FORTEZZA
È in programma da venerdì 6 fino a domenica 15 ottobre 2017, nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze, l’11° appuntamento con Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea di Firenze.
Nata nel 1997 da una felice intuizione di Pasquale e Piero Celona – che vollero puntare su una nuova esperienza di incontro tra pubblico e artisti-espositori -, “Florence Biennale” è via via cresciuta fino a diventare una delle manifestazioni di riferimento a livello mondiale per l’arte contemporanea, che in dieci edizioni ha condotto a Firenze oltre 5.500 artisti provenienti da tutto il mondo.
Prime novità
L’edizione del ventennale di “Florence Biennale” si preannuncia particolarmente ricca: innanzi tutto durerà un giorno in più rispetto al passato, offrendo quindi ai visitatori due interi fine settimana per scoprire le diverse forme di espressione artistica contemporanea; inoltre, “Florence Biennale” si svolgerà nel grande Padiglione Spadolini, al piano terra della Fortezza da Basso, spazio più luminoso rispetto ad altri e più comodo da raggiungere per i visitatori. Infine un primo dato statistico che rappresenta già un successo: a nove mesi dall’inaugurazione della mostra, e con le selezioni tuttora in atto, gli artisti già iscritti sono circa 200 in rappresentanza di tutti e cinque i continenti della Terra, con americani, turchi, argentini e israeliani a fare la parte del leone tra i partecipanti non italiani.
Il tema e i linguaggi dell’xi edizione
Con il titolo temativo di “eARTh – Creatività e Sostenibilità”, l’XI edizione di Florence Biennale – si propone di contribuire a delineare una visione del futuro in cui creatività e sostenibilità siano principi fondanti di un “ecosistema” d’arte e cultura ove prevalga il rispetto della natura e di tutte le forme di vita sulla Terra. In questa prospettiva la differenza culturale e la biodiversità non sono intesi quali regni distinti e paralleli, ma sono invece parte di una sorta di processo evolutivo simbiotico da preservare e alimentare. In adesione al tema, saranno presenti in mostra opere d’arte digitale, video arte, fotografia, performance e installazione d’arte, nonché pittura, disegno e calligrafia, tecnica mista, scultura, arte ceramica, arte tessile e gioiello d’arte.
Selezioni aperte
Con la direzione organizzativa di Jacopo Celona e la curatela artistica di Melanie Zefferino, l’XI edizione di Florence Biennale sta prendendo forma e le selezioni degli artisti partecipanti sono aperte. Gli artisti interessati a presentare la propria candidatura presso il Comitato di Selezione Internazionale della Florence Biennale, che esaminerà il portfolio e il curriculum di ciascun candidato, sono invitati a visitare la sezione dedicata del sito ufficiale della manifestazione http://www.florencebiennale.org/partecipare oppure a scrivere un’email all’indirizzo info@florencebiennale.org.
Premi alla carriera
Dal 1997 a oggi sono 16 gli artisti di fama mondiale premiati alla carriera: tra questi figurano Anish Kapoor, Marina Abramović, Gilbert & George, Christo e Jeanne-Claude, David Hockney, Marta Minujín. In questa undicesima edizione è prevista la consegna, alla memoria, del premio internazionale “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera a Sauro Cavallini, artista ligure ma toscano d’adozione scomparso nel luglio del 2016, con la seguente motivazione: “Per aver magistralmente infuso, attraverso l’arte della scultura, vita alla forma, conferendo levità e movimento al bronzo di figure originali quanto armoniose che sono espressione di uno straordinario estro creativo”.