Giovedì 20 Aprile, ore 17:30 – Castello Chiaramonte (Piazza Cavour, 92026 Favara), si terrà la presentazione della quarta opera letteraria della scrittrice agrigentina Serena Stanzani.
“Accanto al ramo di pruno” – romanzo di formazione edito da L’Erudita, marchio della Giulio Perrone Editore – racconta la storia di Adele Ferrante, ventiseienne siciliana trasferita nella Capitale, dove lavora come stagista per una rivista culturale, “L’Italia Illustre”.
La giovane donna dal carattere rigido, introverso e puntellato di fissazioni, abita un piccolo appartamento in centro, che la costringe a intrattenere i rapporti formali necessari alla sopravvivenza in società.
Il Campanile, condominio che ospita gran parte delle vicende, è popolato da un ricco ventaglio di personaggi, le cui voci convergono e si intrecciano “in un carosello che si innalza e assopisce come la marea”.
Ma Adele non sospetta che qualcuno, da tempo, la osserva: la consegna di un pacco anonimo infatti, turberà “una routine lenta e circolare”, dando inizio a una spasmodica indagine che metterà in discussione tutte le certezze della protagonista.
Interverranno:
Il dottore Antonio Patti
La poetessa Liliana Arrigo
L’autrice Serena Stanzani