A Messina domenica 13 novembre l’apertura mensile di Forte Cavalli
A Messina domenica 13 novembre 2016, apertura mensile del Museo Storico di Forte Cavalli, dalle ore 9.30 alle 12.30, per la prima volta sarà esposto al pubblico il busto del re Umberto I donato recentemente dal Liceo Seguenza.
Il busto del re Umberto I è stato presentato lo scorso mese di ottobre nella storica Piazza d’Armi di Forte Cavalli in occasione dell’inaugurazione della 13^ Stagione Museale “Il Forte e la Storia”, alla presenza del presidente dell’Ars on. Giovanni Ardizzone di Autorità civili e militari e della Dirigente Scolastica del Liceo “Seguenza”, prof.ssa Lilia Leonardi.
Il Busto di Umberto I è stato donato al Museo Storico di Forte Cavalli, dal Liceo “Seguenza” e realizzato dagli studenti dell’indirizzo artistico multimediale, sotto la guida del prof. Francesco Dieni, nell’ambito di un progetto avviato con il Liceo, con la finalità di ricordare la figura del Re sotto cui vennero edificate le fortezze dello Stretto di Messina, chiamate oggi “Umbertine”.
Oltre ad ammirare il busto di Umberto I, si potranno effettuare visite guidate dell’area museale, che contiene una completa collezione di munizionamento sganciato dalle “Fortezze volanti” su Messina al termine della “Campagna di Sicilia” del 1943, diversi filmati inediti e per finire la maestosa visione panoramica dello Stretto di Messina.
Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it.
Commenti Facebook