Sapevatelo! Il caldo fa male ai neuroni. Ma proprio tanto, a costo di ripetermi. Il caldo fa prendere abbagli e quando ci si deve esprimere su argomenti tragici, seri, profondi… meglio farlo con l’aria condizionata accesa. L’argomento in questione sono gli attentati terroristici di questi ultimi tempi in Francia. Sono in diversi ad aver fatto affermazioni “a caldo” ma la perla ci viene direttamente da SOS Racisme.
Bisogna dire che l’associazione contro il razzismo e le discriminazioni non è al suo primo lancio sbagliato. Diciamo che i suoi leader francesi hanno spesso dimenticato i principi di neutralità politica o fatto dichiarazioni precipitate ma l’ultima in data le supera tutte. Nel comunicato stampa di condanna dell’attacco alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, SOS Racisme è riuscita a scrivere “Rivendicandosi di Daesh i due assassini mostrano una volta ancora il carattere sanguinario di questa setta di estrema destra, dagli orientamenti razzisti, antisemiti, sessisti ed omofobi”.
Nella confusione più totale e nel panico crescente provocato dagli attentati, SOS Racisme ci ha fatto una rivelazione: L’Isis è una setta di estrema destra. I giornalisti francesi che prima di me hanno fatto questa grande scoperta sono alla disperata ricerca degli allucinogeni ingeriti dei membri della ONG perché pare consentano rivelazioni profetiche.
Sapevatelo! (non si dice ma fa trendy)
L.P.