Il Comando Stazione Forestale di Monopoli, al termine di un’attività investigativa finalizzata alla repressione dell’abusivismo edilizio, in contrada Bellocchio del comune di Monopoli, ha proceduto al sequestro preventivo di un casolare in pietra in fase di ristrutturazione e di un ulteriore vano, adiacente alla struttura preesistente, realizzato ex novocon blocchetti in calcestruzzo e cemento armato.
Inoltre sono stati sequestrati un piazzale realizzato in cemento di circa 200 mq, sedute in pietra e cemento, e muretti perimetrali realizzati con blocchetti in calcestruzzo vibrocompresso e cemento.
La zona, di particolare rilevanza paesaggistico-ambientale, è caratterizzata dalla presenza di vincoli previsti dal P.U.G./S e P.P.T.R, quali “area di valore storico e culturale”, “area di rispetto del bosco”, “Murgia dei Trulli e Valle d’Itria”.
I Forestali, riscontrata la totale assenza di titoli autorizzativi ed abilitativi, hanno apposto i sigilli sull’area e deferito all’Autorità Giudiziaria il committente dei lavori per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia e alle norme paesaggistiche.