Martedì 12 luglio 2016, nell’Aula Magna del Liceo Seguenza di Messina, la Preside Maria Rosaria Mangano ha donato, al Direttivo del Museo Storico di Forte “Cavalli”, il Busto di Umberto I di Savoia realizzato dagli alunni dell’indirizzo Artistico del Liceo, sotto la guida del prof. Francesco Dieni, già docente della scuola.
La breve cerimonia è stata introdotta dall’Arch. Nino Principato che ha sinteticamente illustrato la figura del Re Umberto e le sue visite a Messina.
In rappresentanza del Museo Storico di Forte Cavalli erano presenti il direttore Vincenzo Caruso e i soci Giuseppe Galletta, Corrado Loiacono, Giulio Santoro, Fortunato Manti, Raffaele Monteleone e Carmelo Saterno, unitamente all’Avv. Gian Battista Gagliano e al dott. Piero Manti componenti del Consiglio d’Istituto.
Dopo i saluti della Preside ha quindi preso la parola il prof. Francesco Dieni, autore della scultura che, nella realizzazione dell’opera, è stato coadiuvato da alcuni alunni dell’indirizzo artistico .
Il Busto del Re Umberto I, sotto il cui Regno fu realizzato il Sistema difensivo dello Stretto, vista la richiesta del Museo Storico di Forte Cavalli, è stato donato dalla Scuola nell’ambito dell’offerta formativa che pone il Liceo promotore di iniziative in favore della Cultura e del Territorio.