Si è conclusa ieri sera la settima edizione del LetterandoInFest 2016. Un’edizione molto partecipata e ricca di eventi che ha coinvolto quest’anno direttamente circa 120 persone, impegnate negli spazi della Badia Grande tra presentazioni, incontri, dibattiti, reading, workshop, proiezioni, mostre ed eventi con al centro il mondo dei libri. Si è detto molto soddisfatto Sino Caracappa, patron della manifestazione e a capo della Vertigo srl, la società che gestisce la multisala Badia Grande a Sciacca e che oltre al Letterando ogni anno organizza anche lo SciaccaFilmFest. Una manifestazione culturale il LetterandoInFest, nata nel 2009 e che è cresciuta negli anni.
Momento clou della serata conclusiva, la presentazione del libro del giornalista e scrittore Stefano Malatesta “Quando Roma era un paradiso” edito da Skira ed inserito nella sezione che ha caratterizzato l’edizione 2016 “Storie di città”. Oltre a Malatesta, il Letterando ha avuto come ospiti, sempre per la stessa sezione, nelle precedenti giornate del festival anche gli scrittori Paola Caridi e Roberto Alajmo.
Folto pubblico anche per il “Caffè Letterando” che ieri sera ha visto come protagonista il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha presentato il libro-denuncia “Sottosopra. Come rimettere la Sicilia sulle sue gambe” di Donzelli Editore.
Ha chiuso la manifestazione invece, l’evento extra a cura di Enzo Randazzo dedicato ad Emanuele Navarro della Miraglia. Un reading- concerto che oltre a ripercorrere la vita del viaggiatore, ha proposto musiche e brani tratti ed ispirati dalle più belle pagine della letteratura italiana e francese.