Hanno una media di 25 anni i quattro Giovani Talenti che grazie alle loro idee per nuove politiche giovanili Ue si sono aggiudicati un viaggio-studio di tre giorni che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2016 al Parlamento europeo di Strasburgo. Ingaggiati dal giornalista Sergio Nava di Radio 24<http://www.radio24.ilsole24ore.com/> durante le puntate di Giovani Talenti <http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/giovani-talenti> andate in onda dal 12 marzo al 14 maggio scorso, i quattro selezionati hanno inviato in 140 caratteri quattro differenti proposte in tema di studio e lavoro in Europa.
In particolare Alberto Recher (22 anni, di Vicenza) ha proposto maggiore “partecipazione del giovane a stage presso filiali europee di aziende italiane, incentivate a formarlo e introdurlo al contesto internazionale”. Una “promozione di partnership tra due aziende di Paesi europei” in cui “il giovane svolgerà il periodo di apprendistato in entrambe le realtà” è invece la proposta di Anna Romana Sebastiani (32 anni, di Ascoli Piceno). “Con una direttiva generale – propone Lorenzo Mecacci (23 anni, di Siena) – si può “rendere la Garanzia Giovani vincolante per tutti gli Stati membri, e creare partnership tra enti per l’impiego e le aziende”.
Ad aggiudicarsi il viaggio al Parlamento europeo grazie a un proposta in tema di studio in Europa è infine Beatrice Pecchiari (22 anni di Roma) secondo la quale “gli studenti del secondo-terzo-quarto anno di liceo possono trascorrere una parte dell’anno scolastico (da uno a tre mesi) in un Paese straniero, e vivere in una famiglia ospitante”.
I nomi dei ragazzi selezionati per l’iniziativa Giovani Talenti in Europa, svolta da Radio 24 in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo di Milano, saranno annunciati da Sergio Nava nella puntata di Giovani Talenti in onda sabato 21 maggio alle 13.30 su Radio 24.