L’annuncio è della compagnia aerea Egyptair che ha comunicato via twitter “Il nostro volo MS181 è stato ufficialmente dirottato”. L’aereo decollato stamattina dal Cairo con destinazione Alessandria è ora sulla pista dell’aeroporto Larnaca di Cipro. Una parte dei circa 80 passeggeri è stata lasciata scendere dal velivolo, secondo le televisioni locali si tratterebbe di egiziani. Oltre all’equipaggio resterebbero in mano ad un supposto kamikaze 4 passeggeri stranieri.
Sempre media di Lacana il nome del dirottatore sarebbe Ibrahim Samaha che avrebbe scritto 4 pagine rivolte ad una donna che vive a Cipro. Si attendono conferme ma pare che si tratti di un messaggio all’ex moglie che è cipriota e che si sta recando all’aeroporto.
Aggiornamenti:
Dopo che la presunta ex moglie non ha riconosciuto nell’uomo suo marito, secondo fonti giornalistiche locali, l’uomo sarebbe un egiziano di nome Saif Aldin Mustafa.
Per il ministro degli affari esteri cipriota, non si tratterebbe di un terrorista ma di “un idiota”.
Dopo la richiesta da parte del dirottatore a consegnare le quattro pagine scritte in arabo a quella che poi non si è rivelata essere l’ex moglie, l’uomo ha fatto un’altra richiesta alle autorità, il rilascio di alcuni prigionieri detenuti in Egitto.
Non c’è certezza sul fatto che la cintura esplosiva indossata dall’uomo sia vera, ma non può essere sottovalutata la minaccia.
Infine il dirottatore è stato arrestato. Sembra comunque si sia trattato del gesto di un folle.