Un uomo residente a Borgorose (RI) è stato arrestato in flagranza di reato lungo il tratto stradale che collega le frazioni di Collemaggiore e Castelmenardo dello stesso comune, mentre stava dando fuoco alla vegetazione nei pressi di una vettura. A poca distanza apparivano altri focolai già accesi che si stavano espandendo.Alla vista dei Forestali l’uomo risaliva velocemente in macchina cercando di allontanarsi dal luogo, ma la pattuglia del Comando Stazione di Borgorose è riuscita a bloccarlo contestandogli l’accaduto e procedendo alla sua identificazione. Parallelamente è stato richiesto sul posto l’intervento di altro personale del Corpo forestale dello Stato al fine di contrastare ed estinguere le fiamme che avevano iniziato ad aggredire i terreni limitrofi alla strada. Le fiamme sono state spente grazie al tempestivo intervento, limitando la superficie percorsa dal fuoco a circa 3.000 metri quadrati.
Dagli accertamenti di rito esperiti dagli agenti della Forestale emergeva che la persona fermata era in realtà già nota, essendo stata denunciata in passato per il reato di incendio doloso. Stante la flagranza di reato, l’uomo è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Magistratura reatina che ha convalidato il provvedimento.
La vettura e l’accendino utilizzati sono stati sequestrati in quanto pertinenti al reato. I Forestali hanno inoltre accertato che il soggetto tratto in arresto non aveva titolo alla guida del veicolo essendogli stata sospesa la patente di guida e che la vettura era priva di revisione e senza copertura assicurativa.
L’uomo ora rischia la reclusione da 3 a 7 anni.