Il personale del Comando Stazione di Gozzano è intervenuto, con il supporto del tecnico comunale, per accertamenti sulle attività di trasformazione di un’area boscata di proprietà privata in una zona rurale sita presso il comune di Ameno.
A conclusione delle verifiche è emerso che il proprietario di una villa con vista sul lago d’Orta, aveva operato un intervento su un’area boscata limitrofa alla sua proprietà, modificando la sua destinazione d’uso. Infatti, all’interno dell’area boscata di pertinenza della villa, era stato realizzato un vialetto di accesso all’abitazione. Mentre i lavori di nuova edificazione della villa erano stati regolarmente autorizzati, l’intervento all’interno dell’area boscata non lo era e, pertanto, è risultato realizzato in maniera abusiva.
L’intera area interessata dall’intervento è sottoposta a tutela per il suo alto pregio ambientale. La modificazione dell’assetto naturale, in assenza di qualsivoglia autorizzazione sia paesaggistica che edilizia, ha comportato l’azione cautelare del personale del Corpo per impedire l’alterazione ulteriore dell’area. È, pertanto, stato disposto il sequestro del viale di accesso alla villa in corso di realizzazione e dell’intera area boscata interessata dall’intervento abusivo. Il proprietario, il Direttore dei lavori e l’esecutore dell’opera sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Verbania, competente per territorio.
Nel caso in cui, in sede giudiziale, dovesse conseguire la condanna, oltre al pagamento delle previste ammende, il proprietario sarà chiamato anche al rispristino dello stato dei luoghi mediante la rimozione delle opere abusivamente realizzate ed allo stato in cui si trovavano prima della loro modificazione abusiva.
L’area del Lago d’Orta è una delle più pregevoli, dal punto di vista ambientale e paesaggistico, dell’intero Piemonte. Per tale ragione l’attenzione del Corpo è massima. Ogni intervento o modifica del territorio, ancor più nel momento in cui fosse operata in aree di così alto pregio ambientale, sarà sottoposto a puntuale ed attento controllo.