A Palermo il seminario su università e cooperazione allo sviluppo organizzato dalla Direzione Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e dalla CRUI
Palermo, 26 ottobre 2015 – Nell’ambito dell’Anno Europeo dello Sviluppo si terrà lunedì 26 ottobre a Palermo presso la Sala Capriate di Palazzo Steri il seminario su “Università e cooperazione allo sviluppo: un partenariato strategico ”sul tema dello sviluppo e dell’Agenda 2030”.
L’incontro è organizzato dalla CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) insieme alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’ateneo palermitano.
Quello di Palermo è il secondo di una serie di seminari accademici organizzati nell’ambito dell’Anno Europeo dello Sviluppo per sensibilizzare e coinvolgere il territorio sui temi dello sviluppo, dell’Agenda 2030 e sul ruolo delle università a favore dello sviluppo.
Nel corso dell’incontro si parlerà di formazione e cooperazione allo Sviluppo, cooperazione internazionale e migrazioni, e rapporti tra università e terza missione.
Nell’ambito dell’evento che durerà dalle 9 fino alle 17 avranno luogo due tavole rotonde, la prima sul tema delle attività di cooperazione allo sviluppo che gli atenei meridionali svolgono con focus particolari sulle università di Palermo, Catania, Messina, Kore Enna, Reggio Calabria, Università della Basilicata, Bari, Napoli, Catanzaro e Foggia. La seconda tratterà invece il tema del rapporto tra università e ONG.
Gli obiettivi di queste iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi con l’appuntamento di Siena (previsto per il 14 dicembre 2015) sono quelli di informare sui temi della cooperazione allo sviluppo legati alle politiche nazionali ed europee, promuovere la riflessione e stimolare l’interesse attivo delle parti interessate, per fornire agli studenti gli strumenti di base necessaria ad un primo orientamento in questo settore, anche in vista di un futuro percorso formativo e professionale.
Nell’ambito dei seminari gli studenti avranno la possibilità di incontrare rappresentanti del mondo accademico e istituzionale insieme a esperti di cooperazione per toccare da vicino questi temi e confrontarsi con esperienze dirette sul campo.
Al seminario parteciperanno insieme a Roberto Lagalla, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Francesco Maria De Stefani Spadafora della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, A.M. Milito, Coordinatrice del Corso di Laurea in Cooperazione allo sviluppo Università degli Studi di Palermo, il Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali Pasquale Assennato, Università di Palermo insieme ad Adham Darawasha Presidente Consulta delle Culture Palermo.
La partecipazione è gratuita
Per informazioni e iscrizioni: cerimoniale@unipa.it