Legambiente Sicilia: scelta doverosa e indispensabile. Oggi il Dipartimento Ambiente dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente ha ristabilito il primato della pianificazione e del rispetto delle regole.
Legambiente esprime soddisfazione per la temporanea sospensione di ogni ulteriore concessione sul demanio marittimo, decisa dal direttore del Dipartimento Ambiente dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente Maurizio Pirillo.
“Ristabilire il primato della pianificazione e del rispetto delle regole sul caos che ha caratterizzato l’uso delle nostre spiagge negli ultimi dieci anni – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – non solo è una scelta doverosa, ma anche indispensabile per riuscire davvero a tutelarle e a valorizzarle a fini turistici.
In questi anni invece – continua – le parti della legge sul demanio marittimo applicate sono state quelle che prevedono la possibilità di realizzare anche strutture di ristorazione, ma è rimasta completamente disapplicata la parte in cui queste nuove tipologie d’uso dovevano preventivamente essere pianificate dai Comuni.
Oggi finalmente l’ARTA ha ristabilito il corretto ordine di priorità. Speriamo che questo blocco costringa davvero i Comuni a dotarsi, finalmente, dei Piani di utilizzo del demanio marittimo, in tempi ragionevolmente brevi. Sbagliano – conclude Fontana – i gestori che oggi protestano contro questa decisione perché ogni buon imprenditore dovrebbe sempre auspicare la possibilità di muoversi all’interno di un sistema di regole chiare e definite, piuttosto che in un sistema anarcoide in cui è facile scivolare negli abusi e nelle conseguenti denunce di illegittimità amministrative e penali”.