Con sentenza di condanna nei confronti di Girgenti Acque si conclude l’ennesima causa civile nella nostra provincia in questo caso, promossa dai cittadini di Agrigento Punto e a Capo.
Il Giudice di Pace di Agrigento, nella persona del Dott. Ranieri in data 17 marzo 2015 ha riconosciuto il diritto di 2 cittadini del movimento civico Agrigento Punto e a Capo assistiti dall’Avv. Luigi Ventriglia e dal Dott. Andrea Lo Vato al rimborso di somme pagate indebitamente al gestore Girgenti Acque.
Agli stessi erano state addebitate somme corrispondenti ad un aumento tariffario posto in essere con deliberazione n°2 del 20giugno 2012 in modo retroattivo dal Commissario ad Acta in sostituzione dell’assemblea dei Rappresentanti dell’A.T.O. Idrico AG.9 applicate unilateralmente dall’1/1/2012.
Ebbene il Giudice ha motivato la sentenza di accoglimento delle parti attrici enunciando il principio di diritto secondo consolidata giurisprudenza, la quale ha piu’ volte posto in rilievo la regola di irretroattività dell’azione amministrativa è espressione dell’esigenza di garantire la certezza dei rapporti giuridici, oltre che del principio di legalità che, segnatamente in presenza di provvedimenti limitativi della sfera giudica del privato impedisce di incidere unilateralmente e con effetto ex ante sulle situazioni soggettive.
Agrigento,lì 13.04.2015 Avv. Luigi Ventriglia