Il libro Di Pietro Vanessi, Tullio Boi e tanti altri
di Ettore Zanca
Invece di cominciare a pensare a vari regali ad minchiam, date retta a me. fate un regalo “diversamente natalizio” e aiutate vari progetti sulla disabilità. L’ideatore è un nome a voi noto, che allieta le vostre giornate con vignette e battute al vetriolo sulla realtà italiana, Pietro Vanessi PV. Diamo una mano per qualcosa che fa stare meglio, senza cialtronate che si fanno solo per lavare la coscienza.
Quest’anno la letterina a Santa Claus la scriviamo “diversamente natalizia” e aiutiamo una buona causa a fiorire e proliferare. Esce “Disabill Kill”, il libro di Pietro Vanessi e Tullio Boi, un progetto che si propone di aiutare varie iniziative per combattere tutti gli ostacoli della disabilità. Le loro parole, quelle di Pietro e Tullio, sostituiscono ogni cronaca, quindi eccovele:
E’ uscito il nuovissimo Disabill Kill, un libro divertente, arguto, intelligente e provocatorio pieno di satira e riflessioni in una sorta di “dizionario semi-serio” dalla A alla Z sul mondo della disabilità, vista da un’angolazione insolita.
Anzi… due!
Quella di un vignettista “abile” (PV) e uno… “diversamente abile” (Tullio).
Un progetto di Pietro Vanessi e Tullio Boi (appunto) con i contributi illustrati di:Gianni Allegra, Mauro Biani, Matteo Bertelli, Bruno Bozzetto, Dario Campagna, Careddu, Corvi, Darix, Frago, Gava, Gianfalco, Gubitosa, Laurenzi, Lupini, Mangosi, Magnasciutti, Maramotti, Nardi, Passepartout, Rasori, Romaniello, Sam, Scalia, Sommacal, Stivali, Tauro, Totaro, Trucco, Uber, Uva e Vincino…
…E con la prefazione illustrata di Sergio Staino.
Tra gli interventi, anche quelli di Sandrino Porru (campione delle Paralimpiadi’88), Stefano Borgato (Delegato FISH), Roberta Amadeo (Presidente AISM), Fulvio De Nigris (Presidente Amici di Luca), Marco Granata (Peter Pan), Alida Castagna (scrittrice) e Maurizio Torrealta (giornalista Rai News e scrittore).
FINALITA’:Il 50% del ricavato (al netto di spese di stampa e promozione nelle vari città) servirà a finanziare un progetto culturale promosso dall’Associazione FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap che ne disporrà per promuovere e incentivare iniziative culturali o sociali a favore delle persone coinvolte nella disabilità.
Il momento pre-natalizio sarebbe particolarmente indicato per la diffusione di libri così di natura “sociale e benefica” e quindi, il libro è abbinato allo sconto del 33% per chi lo acquisterà entro dicembre: solo 10 € contro i 15 che costerà a gennaio!!.
Le ragioni per comprarlo ORA ci sono tutte:
1. Fai un regalo diverso… anzi “diversamente natalizio”
2. Lo leggi prima tu
3. Sai che il 50% dell’incasso andrà all’associazione onlus FISH
4. Spendi una miseria (10 €, nemmeno una pizza…)
5. Ti togli il pensiero del “oddio che regalo faccio?!”
Insomma…. per averlo o per info, scrivete a: disabillkill@gmail.com
Un abbraccio da
Pietro Vanessi & Tullio Boi …