“Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia del vigile del fuoco che ha perso la vita in seguito al tragico incidente avvenuto ieri a Catania”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale dell’Ugl Vigili del Fuoco, Fernando Cordella, e il segretario regionale dell’ Ugl Vigili del Fuoco Sicilia, Emanuele Famà, ricordando come “purtroppo i Vigili del Fuoco quotidianamente vanno incontro al rischio di possibili incidenti e infortuni e in più occasioni sono costretti a mettere in pericolo la loro vita per adempiere al proprio dovere”.
Per i sindacalisti “si deve fare tutto il possibile per evitare di assistere a eventi tragici come quello di ieri. Pertanto rinnoviamo un concetto che non ci stancheremo mai di ribadire: non abbasseremo mai la guardia alla richiesta di maggiore sicurezza che in diverse circostanze, per il bene della collettività, i Vigili del Fuoco sono costretti a derogare, sempre con coraggio e professionalità. Per questo motivo – concludono – invitiamo le istituzioni ad investire le risorse strutturali in termini di ‘sicurezza’, cominciando dal rinnovare lo stesso parco automezzi del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”.