A dichiararlo oggi nel corso di un’intervista a Fox News é l’ex direttore della CIA Michael Hayden, secondo il quale entro la fine dell’anno potrebbero esserci 5000 americani impegnati all’estero in attività di intelligence, ricognizioni, consulenze e attività di controllo e di comando, per combattere lo Stato Islamico d’Iraq e Siria (ISIS).
Hayden ha spiegato che non pensa a truppe americane sul terreno, ma predisse che forze speciali potrebbero essere costrette ad intervenire in Siria:”Io penso che ci ritroveremo con forze attive, composte da pochi uomini, impegnate in operazioni speciali all’interno di questo vasto teatro di guerra in Siria e in Iraq”.
Il piano più difficile da eseguire, secondo Hayden, sarà quello di formare ed armare l’Esercito siriano libero, eseguendo un controllo preventivo dei gruppi di opposizione moderata in Siria.
Gli Stati Uniti starebbero “partendo da zero” per creare una “sostanziale” potenza di combattimento, ha affermato Haydenche non ha lesinato critiche al governo americano: “Questo è il risultato della politica americana che non ha fatto nulla per aiutare quel gruppo negli ultimi anni,” ha detto riferendosi alle forze ribelli siriane moderate.