Domani, venerdì 5 settembre
– h. 16:00
c/o Spazio Luce Cinecittà – Lido di Venezia
CineCocktail@Venezia71
Terzo incontro dedicato alla figura di Sophia Loren con attori, registi e giornalisti
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Dopo il successo del primo CineCocktail@Venezia 71 con l’attore Pierfrancesco Favino e il secondo con la giovane regista Anabel Ciliberti, ultimo appuntamento, domani – venerdì 5 settembre alle ore 16 presso lo Spazio Luce Cinecittà dell’Hotel Excelsior con un incontro, realizzato in collaborazione con Diva Universal, incentrato sulla figura di Sophia Loren, sempre condotto dalla giornalista Claudia Catalli. All’incontro interverranno l’attrice Sara Serraiocco, interprete di Salvo, quindi il giornalista e regista Marco Spagnoli, autore del documentario Donne nel mito: Sophia racconta la Loren, in concorso alla 71ª Mostra di Venezia nella sezione Venezia Classici, ma anche la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, presidente dell’SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e lo scrittore, regista e sceneggiatore Italo Moscati, autore del libro Sophia Loren. La storia dell’ultima diva edito da Lindau.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Gli eventi CineCocktail@Venezia71 sono realizzati in collaborazione con Parrini e con la mediapartnership di CineCittà Newsnews.cinecitta.com e Fred Film Radio www.fred.fm.
La ricetta dei CineCocktail
> WHAT: Incontri di cinema con ospiti italiani e internazionali ideati e condotti dalla giornalista Claudia Catalli. Ne sono statiapplauditi protagonisti divi hollywoodiani come John Turturro, Michael Madsen e Daryl Hannah; attori italiani come Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Piergiorgio Bellocchio e Marco Bocci; bellezze internazionali come Moran Atias, Maria Grazia Cucinotta e Caterina Murino; stimate interpreti come Luisa Ranieri, Valeria Solarino, Maya Sansa, Donatella Finocchiaro, Giorgia Wurth e Daniela Virgilio; nomi di spicco dell’universo giovanile come Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis e Francesco Arca; leggende del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo; autori, produttori e talenti emergenti under 30. Gli ospiti sono chiamati a conversare con il pubblico, tra proiezioni, video e domande. E spesso mettono in scena happening esclusivi (monologhi, reading, live etc).
> WHO: La direzione artistica è a cura di Claudia Catalli: giornalista e scrittrice. Collabora da anni con prestigiose testate nazionali occupandosi di cinema, con diverse pubblicazioni al riguardo.
> WHY: Per parlare di cinema in modo nuovo e diverso, sorseggiando un cocktail. Per allargare il dibattito artistico ai non addetti ai lavori e coinvolgere il pubblico in un confronto collettivo su cosa significhi, oggi, lavorare nel mondo dello spettacolo. Per dare la chance a nuovi talenti e artisti emergenti di farsi conoscere. Per richiamare l’attenzione su divi, personalità e attori apprezzati che vogliano mettersi in gioco e magari mostrarsi sotto una luce diversa. Per confrontarsi insieme rispetto a temi e argomenti diversi. Per avvicinare celebrities e appassionati, personaggi leggendari e fan, critica e pubblico in un’atmosfera informale e in un dibattito collettivo. Per uscire dagli schermi e dagli schemi, e parlare faccia a faccia di cosa voglia dire, oggi, fare cinema.
> WHEN: 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.