Durante il fine settimana appena trascorso il Comando Provinciale Carabinieri di Milano ha focalizzato l’attenzione sulla sicurezza delle strade di Milano e provincia e sui fatti di criminalità diffusa che in esse si verificano.
L’attività è stata pianificata allo scopo di porre un freno alla guida in stato di alterazione o senza i requisiti di legge.
Il bilancio dell’attività è positivo: al termine del controllo si contano 2 arresti per detenzione ai fini di spaccio, il deferimento in stato di libertà di un pregiudicato egiziano e la segnalazione di tre assuntori di stupefacenti. In particolare, l’arresto si è accompagnato al sequestro di oltre 30 grammi di cocaina, mentre il deferimento è giunto a conclusione di una complessa operazione di servizio che ha riguardato un soggetto che, allo scopo di eludere il controllo finalizzato alla ricerca delle sostanze psicotrope, ha minacciato di lasciarsi cadere nel vuoto: la situazione è stata ricondotta alla normalità grazie al tempestivo intervento del negoziatore del Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale ed il malvivente è stato dissuaso dal compiere atti autolesionistici.
A Milano i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano hanno segnalato a piede libero 15 persone, tre delle quali per guida in stato di ebbrezza alcolica e le restanti per guida senza patente.
A Cinisello Balsamo l’operazione di controllo del territorio ha visto la partecipazione in supporto dell’Arma Territoriale di unità cinofile di Orio al Serio: l’attività si è conclusa con il deferimento in stato di libertà di quattro stranieri, due per violazioni al codice della strada e due per esercizio della prostituzione sulla pubblica via.
A Bareggio è stato rinvenuto e restituito un camion rubato, a bordo del quale vi erano 6000 litri di gasolio provento di furto.
Complessivamente, nel corso dell’intero servizio, sono state controllate 177 persone e 87 automezzi.