FAVIGNANA, «NIENTE FONDI»
SALTA “NOTE NELL’ARCIPELAGO DEL VENTO”
LO SFOGO DEL DIRETTORE ARTISTICO, LELLO ANALFINO:
“L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON HA FATTO NULLA AFFINCHE’ CIO’ SI EVITASSE”
“E’ con grande rammarico che annuncio che quest’anno non si terrà la seconda edizione del festival «Note nell’arcipelago del vento» per mancanza di fondi”. Lo ha detto Lello Analfino, leader dei “Tinturia” e direttore artistico della manifestazione in oggetto.
“Lo annuncio con rammarico – ha continuato Analfino – perché già dallo scorso anno ero convinto di avere intrapreso la giusta strada che potesse dare vita ad una nuova forma di collaborazione tra gli artisti e la “politica”, dimostrando che con poco si potevano attenere grossi risultati.
Tutti sembrano avere creduto a questo evento, tranne chi di questo’evento ha usufruito in termini di prestigio e di pubblico. La Giunta comunale di Favignana, e nello specifico il sindaco, dopo il successo della prima edizione, avrebbe dovuto come minimo cercare i fondi necessari, per rispetto di chi durante la prima edizione aveva lavorato senza percepire nessuna ricompensa, a cominciare dal sottoscritto.
Ebbene, quest’anno – dopo varie discussioni e dopo il tentativo pressoché becero di voler mettere in mezzo discussioni riguardanti uno dei suoi collaboratori – non si sono trovate le risorse necessarie per poter realizzare la seconda edizione. Risorse che, invece, sono state trovate per altre manifestazioni che si stanno svolgendo o si svolgeranno sull’isola.
Non sussistendo quindi la volontà politica di trovare le risorse economiche (20.000 euro) per realizzare la seconda edizione del festival, sono stato costretto a disdire gli artisti da me contattati, come Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Erica Mou, Diodato, Mario Venuti e i Tinturia, che avevano dato la loro disponibilità a partecipare al festival”.