Alla fine il passaggio del turno contro l’Agropoli per i play offs di serie D é arrivato. Ma non è stato semplice. Le squadre all’Esseneto sono scese in campo ben determinate con l’Akragas che non riesce a trovare il vantaggio ed un pó sprecona torna negli spogliatoi, a fine primo tempo, col risultato di 0-0. Nel corso dell’incontro l’assistente Mokhtar segnalerà almeno tre fuori gioco inesistenti di facile comprensione, con l’arbitro Fiorini che distribuisce facili cartellini gialli.
Rigoli che a centrocampo, a sorpresa, sacrifica Savanarola per il “ruvido” Giuffrida urla dalla panchina, ma forse la chiave del match sta proprio a centrocampo dove la costruzione del gioco ed i suggerimenti verso l’attacco sono apparsi mediocri. Tanto che nel secondo tempo arriva il goal dei campani con Ragosta che ammutolisce i circa duemila tifosi agrigentini. Ma pochi minuti dopo, grazie a Chiavaro con una “botta” in diagonale, la partita si “raddrizza” con l’uomo più in forma del momento, Peppe Savanarola, che entrato in campo dà un volto decisamente migliore alla squadra. Lo stesso ex Messina porta in vantaggio gli akragantini col 2-1: da li al 92′ i padroni di casa sigleranno la terza rete col difensore Chiavaro che realizza una doppietta personale.
Nel post partita il tecnico dell’Agropoli rivendicherà un rigore non assegnato, con l’amaro in bocca di chi aveva creduto di portare a casa il passaggio del turno. Più diplomatico il Patron dei “delfini” fortemente dubbioso per due penalty – a sua detta – non assegnati, ma sportivo nel sostenere che comunque i bianco-azzurri “hanno meritato di superare il turno, anche per come hanno giocato complessivamente il campionato”.
Silvio Alessi si è mostrato soddisfatto della prestazione della squadra, ma chiede più presenza sugli spalti del popolo akragantino in vista del prossimo incontro playoff in programma domenica alle ore 16. A seguire, agli occhi dei giornalisti, un Rigoli fiducioso che difende la scelta di Giuffrida con un “rifarei la scelta altre cento volte”, ordinando per un giorno riposo assoluto ai suoi, ed invitando tutti ad essere presenti, domenica pomeriggio alle ore 16 stadio Esseneto, contro la squadra laziale di San Cesareo.
Purtroppo, qualche istante dopo il termine della gara, si sono registrati due feriti per la caduta di alcuni calcinacci nel settore ospiti. Ancora una volta l’esigenza di rivedere ed ammodernare l’impianto dell’Esseneto appare una priorità. Specie se di mezzo c’è anche la sicurezza dei tifosi.
Gli altri accoppiamenti play offs:
– Correggese – Olginatese
– Foligno – Borgosesia
– Matelica – Sacilese
– Taranto – Arezzo ore 17.00
Rogero Fiorentino