Secondo giorno in Kosovo per il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che oggi ha incontrato i militari di Villaggio Italia.
Si è conclusa oggi la visita del Ministro Pinotti in Kosovo. Stamattina ha incontrato i militari di Villaggio Italia, ai quali ha espresso il suo apprezzamento per l’attività svolta a sostegno della stabilità del Paese.
In particolare, alle donne e agli uomini dell’Esercito, il Ministro ha rivolto gli auguri per il 153° anniversario della fondazione della Forza Armata.
“Prima di portarvi i saluti del Governo, del Parlamento e miei – ha detto – mi piace parteciparvi la stima e l’apprezzamento per il lavoro da voi svolto espressi dalle autorità kosovare in tutti gli incontri da me tenuti”.
“E Voi che oggi siete qui, ne sono certa, portate avanti con costanza e determinazione questo impegno quotidiano, aderendo e facendo vostro lo spirito democratico che è alla base della nostra Costituzione”.
Il Ministro ha poi ricordato che dal 1999 l’opera dei soldati italiani, in stretta collaborazione con le Forze Armate alleate e all’azione di UNMIK (United Nations Mission in Kosovo), ha ridato speranza ad una popolazione che ha sofferto sulla propria pelle la drammaticità e la crudeltà di una guerra scoppiata nel cuore dell’Europa.
“La ricostruzione e l’aumentata sicurezza ottenute grazie anche al vostro intervento e a quello di chi vi ha preceduto – ha aggiunto il Ministro – hanno posto le basi per un futuro di sviluppo e di coesistenza pacifica fra queste genti”.
Precedentemente il Ministro aveva visitato il Monastero di Decane e incontrato l’Abate, Padre Sava.