Giovedì 20 Marzo, alle ore 12.05, l’equipaggio d’allarme S.A.R. (Search And Rescue – Ricerca e Soccorso) del 21° Gruppo Volo “Tiger”, in servizio presso il 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (CE), su ordine del COA (Comando Operazioni Aeree) di poggio Renatico (FE), è decollato alla volta della penisola sorrentina per il recupero di un uomo di circa 70 anni che risultava disperso da alcuni giorni.
Le operazioni di soccorso sono state effettuate in coordinamento con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) che, individuata la posizione del disperso, l’ha comunicata all’equipaggio che ha raggiunto il luogo indicato.
Dall’elicottero HH-212 si sono calati gli aerosoccorritori che hanno prontamente provveduto, tramite verricello, al recupero del malcapitato che si era rifugiato in una zona dove il velivolo non poteva atterrare in quanto impervia e di difficile accesso.
L’anziano, apparso in buone condizioni fisiche nonostante le tante ore trascorse in solitudine, una volta a bordo, è stato trasportato all’aeroporto di Pontecagnano (SA) per i successivi soccorsi sanitari.
L’equipaggio del 21° Gruppo ha concluso l’operazione di soccorso in meno di 90 minuti dalla chiamata.
In soli tre giorni gli uomini del 9° Stormo hanno effettuato con successo due delicate operazioni di soccorso traendo in salvo due vite umane.
Il 9° Stormo, con gli elicotteri HH-212 svolge operazioni di Ricerca e Soccorso (S.A.R.) di personale, sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie ed intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Gli interventi S.A.R. nazionali sono eseguiti sotto il comando del C.O.A. che coordina ed impiega gli assetti aerei dell’Aeronautica Militare. Il continuo addestramento e le capacità dei velivoli in dotazione, nonché gli ausili alla visione notturna impiegati (N.V.G. – Night Vision Google), consentono agli equipaggi di operare e prestare soccorso sia di giorno che di notte, anche con condizioni meteo avverse.