“Sì, Gheddafi ha finanziato la campagna elettorale di Nicolas Sarkozy e ha continuato a finanziare anche dopo il 2007”. Ad affermarlo, Mohamed el-Megarief, primo capo di Stato della Libia dopo la caduta di Gheddafi. La storia del presunto finanziamento all’ex presidente francese, avrebbe dovuto far parte di un libro pubblicato nel mese di gennaio. L’editore, per timore di una denuncia da parte di Nicolas Sarkozy, decise di non pubblicare il capitolo più esplosivo di tutto il libro. Il giornale francese Mediapart, ha ottenuto e messo in rete il manoscritto originale che l’editore del libro “La mia lotta per la libertà” non osò pubblicare.
Nelle cinque pagine rimosse dal libro, l’ex politico libico, leader dell’opposizione Gheddafi, afferma che “50 milioni sono stati versati durante la campagna elettorale” del 2007 per l’ex presidente francese. Ma segnala anche il finanziamento continuato dopo l’elezione e l’esistenza di un “pagamento finale” verificatosi nel 2009, un fatto assolutamente inedito.
L’ex capo di Stato, oltre a scrivere il libro, chiede che il denaro venga restituito al popolo libico al quale è stato rubato.
Il dossier originale pubblicato ed i particolari della storia sono consultabili gratuitamente nell’articolo pubblicato dal giornale francese.