I fondi previsti per gli omaggi istituzionali del 2013 saranno devoluti
in favore della storica onlus attiva nel campo della lotta alle mafie e nella promozione della legalità
Siena, 23 dicembre 2013 – In occasione delle festività natalizie Banca Monte dei Paschi di Siena va incontro ai più bisognosi con una donazione in favore della sezione siciliana di Libera. Per il 2013, infatti, l’istituto senese ha deciso di devolvere la somma normalmente destinata ai regali aziendali a sostegno delle organizzazioni che si occupano di sociale che operano sul territorio. La Banca ritiene infatti di estrema importanza proseguire nell’attività di sostegno alle piccole associazioni non lucrative diffuse sul perimetro nazionale, che si possono considerare, tra l’altro, come un valido antidoto alla crisi e come un efficace supporto per tante realtà, altrimenti destinate a soccombere alla crisi economica.
“Banca Mps ha sempre seguito una politica di elargizioni liberali – ha dichiarato Antonio De Feo, responsabile dell’Area Territoriale Sicilia di BMps – in favore di associazioni, attive sia a livello nazionale che locale, soprattutto nei settori sociali, quali la tutela dell’infanzia, la lotta alla droga ed alla criminalità, l’inclusione sociale, oltre alla ricerca scientifica ed alla promozione delle arti. Siamo felici di poter dare il nostro contributo ad un’organizzazione come Libera.”
“Siamo davvero molto contenti dell’attenzione che BMps ha rivolto verso le nostre iniziative. Questo contributo servirà soprattutto per sostenere l’attività di recupero del Borgo di Dio di Trappeto – hanno dichiarato Umberto Di Maggio e Giovanni Pagano, rispettivamente coordinatori di Libera in Sicilia ed a Palermo – Il progetto è già stato avviato, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, e con la partecipazione in partenariato con Libera del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, del CESIE e del Comune di Trappeto. L’iniziativa rappresenta un percorso di rinascita sociale e culturale del Borgo, centro delle attività di Danilo Dolci durante la prima metà degli anni Cinquanta. In questa opera risulterà determinante il contributo economico di BMps che consentirà di rafforzare l’interazione tra i soggetti coinvolti e sviluppare un positivo recupero di un pezzo della storia nonviolenta europea”
L’operazione promossa in occasione della fine dell’anno conferma ancora una volta l’attenzione di Banca Mps alle comunità e ai territori in cui opera.
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.