Lo dichiarano Holger Milkau, Decano della CELI, e Jens-Martin Kruse, Pastore della Comunità di Roma, smentendo drasticamente quanto riportato oggi da alcuni media
Roma, 15 ottobre 2013 – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa siglata nel 1993, smentisce in modo categorico la notizia apparsa oggi su alcuni media in merito al possibile svolgimento dei funerali del criminale nazista Erich Priebke presso la chiesa luterana di Via Sicilia in Roma.
Ecco quanto dichiarano congiuntamente Holger Milkau, Decano della CELI, e Jens-Martin Kruse, Pastore della Comunità di Roma: “Abbiamo appreso con stupore, sconcerto e fastidio che oggi, su alcuni organi di informazione, è stata riportata l’ipotesi della possibile celebrazione dei funerali di Priebke presso una nostra Chiesa. E’ un’ipotesi totalmente falsa e relativa a una possibilità che mai è stata presa in considerazione dalla Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Né da qualsiasi suo pastore, né da qualsiasi suo rappresentante. Né a Roma, né in qualsiasi altra delle nostre comunità in Italia. Ci addolora che tale ipotesi, pur priva di alcun fondamento, ha comprensibilmente allarmato e sconcertato le altre confessioni e religioni con cui da sempre abbiamo solide relazioni ecumeniche, a partire dai nostri fratelli delle comunità ebraiche in Italia cui indirizziamo la nostra più totale partecipazione al dolore che le cronache degli ultimi giorni stanno ancora una volta determinando in loro”.