“Noi lo sosteniamo da sempre – si legge nel comunicato di Mareamico – , ma oggi ne abbiamo le prove, la così detta pistola fumante: questo video allegato ci fa vedere la scia di schiuma – tensioattivi che non dovrebbero essere presenti in mare aperto – che fuoriuscita dalla condotta sottomarina (il pennello) si spostano con la corrente marina invadendo le nostre spiagge!
Il nostro mare è malato perchè oltre che ricevere le acque inquinate del fiume Akragas, dove vengono versate le intere fognature del villaggio Peruzzo e di parecchie abitazioni della via Emporium, riceve pure le acque inquinate del fiume Naro dove vengono versate le fognature di parte del comune di Favara, dell’insufficiente depuratore del vill. Mosè e delle abitazioni del Cannatello, ed infine il carico più pesante rappresentato dalle fogne allontanate in mare mediante la condotta sottomarina – senza alcuna depurazione!
Giova ricordare che qualche mese fa il Perito del Tribunale di Agrigento, il prof. Sciacca, ha affermato che questa situazione è una situazione molto grave perchè le condotte sono illegali poichè mai autorizzate, poichè trasportano liquidi non smaltibili in mare in queste condizioni ed anche perchè negli anni questa situazione ha provocato l’eutrofizzazione del nostro mare e queste acque sono potenzialmente pericolose per la nostra salute pubblica.”
Il comunicato dell’associazione chiude con un appello alla magistratura affinché venga rispristinata la legalità.