“Il Governo sta lavorando al potenziamento delle Commissioni territoriali per le domande di asilo, una misura che consentirà di snellire le procedure per l’accoglimento delle domande da parte dei richiedenti asilo”. Lo ha dichiarato stamani il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, a margine della visita effettuata nella sede di Favara (AG) del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).
“Il Mediterraneo è un mare di opportunità, ma è anche un mare di sofferenze alle quali non possiamo rimanere indifferenti – ha sottolineato il sottosegretario Berretta, durante la visita – un grande popolo come il nostro deve tenere conto di ambedue gli aspetti e dimostrare che siamo una terra di accoglienza e solidarietà”. “Il potenziamento delle Commissioni territoriali per le domande di asilo e il supporto ai centri SPRAR coinvolti attivamente nell’accoglienza con progetti inseriti nella rete nazionale del Servizio Centrale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati – ha concluso Berretta – deve essere solo il primo passo per migliorare i nostri servizi di accoglienza per rifugiati e perseguitati”.
I centri SPRAR della provincia di Agrigento sono stati oggi aperti al pubblico per una iniziativa di preparazione alla Giornata Mondiale del Rifugiato che si terrà il 20 giugno per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni. L’evento di oggi è stato organizzato dall’Associazione Culturale Acuarinto e dalle Amministrazioni Comunali di Racalmuto, Agrigento, Favara e Santa Elisabetta.
Commenti Facebook