La nuova procedura di iscrizione ai test d’accesso ai corsi di laurea magistrale a numero programmato su base nazionale per l’anno 2013 /2014 ( Medicina e Chirurgia , Veterinaria, Odontoiatria, Architettura, Ingegneria edile-Architettura) prevede che i candidati debbano pre-iscriversi al portale Universitaly entro le 15 :00 del 7 giugno e poi completare la procedura di pagamento secondo le modalità stabilite da ciascun ateneo .
Chi non si pre-iscrive entro il 7 giugno, non potrà partecipare ai test d’accesso.
A meno di una settimana dalla scadenza del termine – dichiara Salvatore Iacono, consigliere nazionale degli studenti universitari -, il numero degli studenti che si sono pre-iscritti al portale Universitaly è inferiore rispetto a quello degli anni passati e gli studenti che hanno completato la procedura di pagamento sono ancora meno.
Ciò dimostra che molti studenti maturandi non sono ancora al corrente del fatto che i test d’ accesso a tali corsi di laurea si svolgeranno alla fine di luglio, ne sono a conoscenza dell’immediata scadenza dei termini perentori d’ iscrizione ai test ,con la conseguenza che molti di loro, una volta scaduto il termine,non avranno più la possibilità di partecipare ai test d’accesso a tali corsi di laurea.
Considerato che in quanto neo–eletto al C.N.S.U. non mi insedierò prima del 7 Giugno – conclude Iacono -, insieme alla R.U.N. proporrò ai membri attualmente in carica di chiedere al Ministro dell’Università una proroga dei termini di iscrizione ai test . Qualora tale richiesta non potrà essere effettuata prima di giorno 7 , la R.U.N. si impegnerà, con tutti mezzi a disposizione , ad ottenere una riapertura del termine d’iscrizione.