L’istituzione di un centro di raccolta di rifiuti speciali al porto di Sciacca. Il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono e il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Concetto Maltese ne hanno discusso ieri a Palermo, in un incontro con i funzionari del Dipartimento Energia e Rifiuti della Regione Siciliana.
“Abbiamo sollecitato gli assessorati al Territorio e Ambiente e all’Energia – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – ad attivare tutte le procedure di propria competenza per la realizzazione di una isola ecologica alla Marina, perché la responsabilità dell’area portuale è di competenza della Regione Siciliana. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca ha presentato un proprio piano di raccolta dei rifiuti per migliorare la situazione igienico-sanitaria del porto. Noi siamo pronti a far partire l’iniziativa. Occorre che la Regione Siciliana avvii l’iter per l’emissione del bando ad evidenza pubblica per l’individuazione del gestore che espleti l’attività attraverso un centro di raccolta dei rifiuti speciali al servizio degli operatori della pesca”.
L’incontro di ieri a Palermo fa seguito alla riunione tenutasi lo scorso 11 aprile al Comune di Sciacca tra il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, il comandante della Capitaneria di Porto Empedocle Rinaldo Martino, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Concetto Maltese, il segretario generale del Comune Carmelo Burgio, l’assessore alla Sanità Gianluca Guardino e altri componenti della Giunta comunale. Al centro della riunione, i progetti in corso, la pulizia e l’igiene nella zona portuale.