Si è svolta nella nottata un’importante operazione per il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di finanza che si è conclusa con il sequestro di una tonnellata di hashish.
Nel corso dell’attività gli operatori sono stati insospettiti dalla presenza di un mezzo – esattamente un Tir con cella frigorifera destinato al trasporto di prodotti alimentari surgelati – nelle vicinanze del parcheggio di un negozio di articoli sportivi nella periferia di Roma.
L’autoarticolato, con targa straniera, è stato controllato e al suo interno c’era un grande quantitativo di patate surgelate destinate ad una catena di discount con sede molto distante da quella in cui il mezzo è stato individuato.
Gli agenti hanno ispezionato i beni trasportati riuscendo ad individuare, occultati dietro il ” carico di copertura” diversi scatoloni contenenti hashish confezionato in panetti da circa cento grammi a loro volta racchiusi in buste di cellophane da circa sei chilogrammi l’una. Complessivamente la droga nascosta nel tir era pari a una tonnellata.
I poliziotti hanno pertanto sequestrato droga e tir e arrestato il conducente olandese.
La droga sequestrata era destinata alle piazze di spaccio di Roma e che avrebbe fruttato agli organizzatori, qualora messa in commercio, un’entrata di circa quindici milioni di euro.