L’On. Salvatore Iacolino (Grande Sud/PPE) ha presentato oggi – dopo svariati incontri con il Commissario agli Affari Regionali Hahn e le autorità regionali – un’interrogazione scritta alla Commissione Europea per definire la procedura di cofinanziamento europeo dell’Interporto di Termini Imerese, infrastruttura contenuta nella cosiddetta “Scheda Grandi Progetti”, ferma per ritardi procedurali.
“Nonostante la forte e costante azione di stimolo che in questi mesi abbiamo esercitato, presso gli Uffici della Commissione Europea, le procedure per la realizzazione dell’opera – afferma Iacolino – risultano ancora in fase di valutazione da parte delle Direzioni Generali della Commissione Europea.
Dalle informazioni acquisite risulterebbe che le Autorita’ Nazionali e regionali hanno presentato compiutamente tutta la documentazione richiesta, che si inserisce nella programmazione FESR 2007-2013 con le previsioni di esecuzione dell’opera entro il prossimo 2015.
Non si comprendono, pertanto, le ragioni che impediscono l’ approvazione del progetto e quali le cause che, invece, rallenterebbero la conclusione di un procedimento risalente nel tempo”.
“Confidiamo – conclude Iacolino – che la Commissione Europea nel confermare il valore strategico dell’infrastruttura possa definire con il provvedimento finale il cofinanziamento di un’opera strategica che consentirà una mobilità semplificata attraverso l’intermodalità tra trasporti su gomma, ferrovia ed interporto, assicurando con la riconversione dello stabilimento Fiat un valore aggiunto ad un territorio nel quale occorre coniugare crescita e tutela dei luoghi attrattivi anche sul piano turistico”.