“Chiediamo al Presidente Crocetta di essere convocati, insieme alle altre sigle sindacali, per l’incontro di lunedì 18 sugli ammortizzatori sociali in deroga”.
Ad avanzare la richiesta è il segretario regionale dell’Ugl Sicilia, Giuseppe Monaco, spiegando che “la scelta del Presidente Crocetta di non convocare la nostra sigla sindacale al tavolo rischia di portare ad una vera e propria protesta sociale. Lo scorso 12 febbraio – continua – noi non abbiamo firmato l’accordo quadro per la cig in deroga (invece frettolosamente sottoscritto dalle altre sigle sindacali), un accordo per noi ingiusto ed illegittimo e che determina scorrette distinzioni tra lavoratori”.
“Saremo presenti comunque lunedì – aggiunge il sindacalista – rivendicando il nostro diritto parteciparvi. Nell’attesa confidiamo nel senso di responsabilità del Presidente Crocetta a fare un passo indietro e rimettere tutto in discussione. In Sicilia il dramma economico, occupazionale e sociale si aggrava ogni giorno di più, così come l’esasperazione di lavoratori e famiglie e a questo punto – conclude – è necessario non perdere altro tempo, bisogna affrontare le criticità per superarle”.