“Più donne in Parlamento”. E’ stato questo l’appello lanciato dalle donne della provincia di Agrigento, stamane durante un incontro aperto alla cittadinanza in un bar del centro. Un invito, in particolare, a votare Partito democratico in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
Riportiamo quanto sostenuto:
“Siamo un gruppo di donne non iscritte ad alcun partito, che vivono e lavorano in provincia di Agrigento. In questi mesi abbiamo osservato da vicino l’evolversi della situazione politica. Ci siamo accorte che non tutto è immutabile, nonostante la fase di crisi difficilissima che colpisce con maggiore forza il sud, la Sicilia e questa provincia in particolare”.
“Ci siamo accorte che un partito politico in particolare, il Pd, sta compiendo scelte strategiche che meritano fiducia perchè dirette a ridare dignità alla politica attraverso il rinnovamento della classe dirigente, con tanti giovani e tante donne che entreranno a far parte del prossimo Parlamento. Il Pd ha rimediato all’attuale legge elettorale facendo scegliere i candidati al popolo delle primarie e le donne hanno conquistato i primi posti in tante realtà”.
“La formazione delle liste, con tante donne eleggibili, porterà in Parlamento il 40% di loro, un ingresso massiccio che collocherà l’Italia al livello dei Paesi del nord Europa. In questi anni difficili le donne hanno continuato a lavorare per raggiungere un importante traguardo: quello della parità tra uomini e donne nelle istituzioni e nella vita economica e sociale. L’Italia non potrà vincere nessuna crisi economica e sociale, se la presenza, le capacità e le competenze delle donne non entreranno a pieno titolo nella vita reale di questo nostro Paese. E la sfida riguarda e coinvolge tutte noi, noi donne di questa provincia, ultima in tutte le classifiche, provincia che oggi, fatto storico, potrebbe essere rappresentata per la prima volta da una donna in Parlamento”.
“Il voto al Pd e al suo progetto politico e di governo rappresenta l’unica scelta per far si che ciò avvenga, per rivoluzionare le sorti del nostro Paese, della Sicilia, della provincia di Agrigento. Per questo invitiamo le donne di questa provincia ad esprimere, il 24 e 25 Febbraio, un voto per il Partito democratico, un voto che premi le donne, un voto che valorizzi la nostra forza e il nostro talento, un voto che ci permetta di costruire insieme una valida alternativa politica anche nel nostro territorio”.
Le donne elette nel Pd si impegneranno di: estendere le tutele per la maternità come diritto di cittadinanza; rendere più convenienti le indennità per i congedi parentali e congedi obbligatori di quindici giorni per i padri; incentivare l’occupazione femminile tramite detrazioni fiscali per il reddito da lavoro delle donne con i figli; dedurre le spese per l’assistenza ai figli e/o congiunti non autosufficienti; agevolare il reddito di imposta per le assunzioni femminili in particolare al sud ed incentivare il rientro al lavoro delle ultra-trentacinquenni; riqualificare e finanziare il fondo nazionale per l’imprenditoria femminile e potenziare la formazione professionale delle lavoratrici autonome; promuovere un piano straordinario per gli asili nido e i servizi per l’infanzia; rafforzare la rete dei consultori per la piena attuazione della legge 194 e le politiche per la salute femminile; contrastare la violenza contro le donne attraverso il sostegno ai centri antiviolenza, la creazione di un osservatorio nazionale, la formazione degli operatori, la promozione di campagne di prevenzione e sensibilizzazione a partire dalle scuole; valorizzare il capitale umano e sociale delle donne immigrate, a partire dalla qualificazione del lavoro; riattivare le ore di sostegno scolastico per gli studenti disabili.
R.F.