ASSOCIAZIONE
SCRITTORI ED ARTISTI
AGRIGENTO
Dopo il grandissimo successo della prima edizione 2011, ritorna il suggestivo evento natalizio di cultura e di fede
ideato ed organizzato dall’Associazione “G.I.N. – Gruppo Iniziative Naresi” di Mariateresa Geraci e, quest’anno, realizzato con la collaborazione dell’AUSER di Naro, presieduta da Vincenzo Sillitti, ed il patrocinio del Comune
UNA SPLENDIDA “MOSTRA D’ARTE SACRA”
PER GRATIFICARE GLI OCCHI ED IL CUORE
DA TUTTA ITALIA BEN 26 PITTORI, 8 SCULTORI, UN’ARTISTA DEL RICAMO, 11 POETI
La serata d’inaugurazione dell’evento sabato 16, ore 19, al “Museo della Grafica”, e la cerimonia di premiazione sarà venerdì 21, ore 18. 30, nella Chiesa di San Nicolò, dove sarà presentato anche un magnifico presepe barocco
I due incontri saranno presentati dal critico d’arte Prof. Nuccio Mula, anche quest’anno il curatore della Mostra
Dopo il grandissimo successo della prima edizione della Mostra d’Arte Sacra del dicembre 2011, per numero e qualità di partecipanti e per presenze di fruitori nelle cerimonie d’apertura e di chiusura e nei giorni d’esposizione, l’importante evento, che è ormai divenuto un appuntamento di prestigio non solo per Naro ma per tutto il territorio agrigentino, torna con la sua seconda edizione, sempre ideata ed organizzata dall’Associazione “G.I.N.” (“Gruppo Iniziative Naresi”) dell’attivissima Artista ed operatrice socio-culturale di Naro Mariateresa Geraci, ma, quest’anno, anche con il patrocinio del Comune di Naro e la preziosa collaborazione della sezione AUSER di Naro, presieduta da Vincenzo Sillitti, altro infaticabile promotore di manifestazioni ed iniziative nell’ambito narese, sempre più “ricettivo” di eventi e fermenti.
L’edizione 2012 della “Mostra d’Arte Sacra” prevede, oltre alla qualificata partecipazione di ben 26 pittori provenienti non soltanto da Naro e dalla nostra provincia ma anche da tutta Italia, più 8 scultori ed una ricamatrice presepista, anche l’intervento di ben 11 poeti, anche da altre regioni d’Italia; s’inaugurerà sabato 15 dicembre, alle ore 19, presso l’ampio e rinomato “Museo della Grafica” di Naro (in Via Piave), con un periodo espositivo fino al 19 dicembre; e si concluderà venerdì 21 dicembre, alle 18. 30, proprio sotto Natale, nella splendida e suggestiva “location” del 2011, la Chiesa di San Nicolò (Via Dante), per la cerimonia ufficiale di premiazione di tutti gli Artisti e i Poeti partecipanti, in un’atmosfera di festa che sarà resa ancor più significativa dall’inaugurazione, nella stessa Chiesa, d’un monumentale presepe artistico.
Ad entrambe le serate dell’evento parteciperà, con i suoi interventi, e come già avvenuto nell’edizione 2011, il curatore artistico della Mostra, l’agrigentino Prof. Nuccio Mula,docente universitario, critico internazionale d’arte e letteratura.
In merito al prossimo evento, la Presidente del G.I.N., Mariateresa Geraci, ha dichiarato: “L’anno scorso mi ritrovai stupefatta ed incredula per la risposta immediata che mi diedero tanti Artisti, felici di scegliere proprio questa Mostra da me ideata per celebrare il Natale e rendere tributo d’onore e di fede, con il rilevante livello delle loro opere, all’Arte Sacra; e per il pubblico, numerosissimo, che affollò la Chiesa di San Nicolò sia nelle cerimonie ufficiali d’apertura e chiusura, sia nei giorni di visita delle opere esposte. Quest’anno sono ancor più felice di constatare non solo la conferma delle adesioni del 2012 ma anche il notevole incremento delle partecipazioni, anche con Artisti che, da tutta Italia, hanno spedito a loro spese le proprie opere pur di avere il piacere d’essere con noi; e ho molto gradito anche l’iniziativa dell’AUSER, che ringrazio, anzitutto, nelle persone del Presidente Vincenzo Sillitti e dell’ottimo Artista ed operatore culturale Angelo Barbara, per avere voluto inserire anche una sezione dedicata ai Poeti che, con le loro bellissime liriche, anch’esse a tema sacro, contribuiranno molto a creare un’atmosfera natalizia, nella cornice dello stupendo presepe barocco cui io e molte altre persone abbiamo lavorato per settimane con entusiasmo e devozione”.
I nominativi dei partecipanti alla seconda edizione della Mostra d’Arte Sacra di Naro: PITTORI: Lina Francesca Amendola, Josè Arnone, Alberto Bongini, Sonia Brancatelli, Grazia Calabrò, Lina Paola Ferraro, Riccardo Fogliano, Mariateresa Geraci, Michele Giardina, Francesca Graceffa, Luisa Lo Verme, Rita Mantuano, Fina Sguali Micciché, Tania Micciché, Federica Mula, Marcello La Neve, Francesco Pacinella, Pierluigi Paviola, Alfonsina Quintini, Maria Rizzo, Amelia Russello, Valentina Russo, Laura Sardo, Maruska Sessa, Dolores Silveira,Vincenzo Stuto. SCULTORI: Angelo Barbara, Nicolò Daunisi, Fortunato Alfeo, Giuseppe Fichera, Giovanni Greco, Luigi Sardo, Antonio Scanio, Calogero Scanio. RICAMO PRESEPE: Marisa Bennici. POETI: Salvatore Butticè, Salvatore Castronovo, Elisa Giacomini, Salvatore Minuto, Rita Mantuano, Pietro Ognibene, Giovanna Salvaggio, Francesca Scanio, Giuseppe Scanio, Francesca Gabri Santangelo, Salvatore Sciortino.
10 Dicembre 2012
ASSOCIAZIONE
SCRITTORI ED ARTISTI
AGRIGENTO