Audizione sulla lotta al riciclaggio di denaro della Commissione Speciale contro la criminalità organizzata del Parlamento Europeo
“L’Unione bancaria potrebbe diventare un efficace strumento contro il riciclaggio di denaro in Europa”, ha affermato l’On. Salvatore Iacolino, Relatore permanente della Commissione speciale per la lotta contro la criminalità organizzata del Parlamento europeo.
“L’attività della Commissione CRIM mette in luce le differenze in termini normativi nei diversi paesi d’Europa, e come le attività del riciclaggio di denaro sfruttino queste diversità per assicurare la “pulizia” dei propri proventi derivati nella maggior parte dei casi da attività di narcotraffico e di scommesse illegali. Per questo abbiamo bisogno di armonizzare le normative degli Stati membri – anche attraverso la previsione di norme specifiche sul c.d. autoriciclaggio (il riutilizzo in attività lecita di proventi illeciti da parte dello stesso autore di reato) – nonché di definire nuovi strumenti di controllo”, ha spiegato l’On. Salvatore Iacolino.
Durante l’audizione della Commissione CRIM sul riciclaggio svoltasi ieri al Parlamento europeo, la Commissione europea ha annunciato un’importante revisione della direttiva sul riciclaggio entro la fine del 2013. La nuova direttiva definirà un nuovo quadro normativo sanzionatorio europeo, un sistema di controlli più severo, una maggiore cooperazione giudiziaria e di polizia e un approccio basato sui rischi anziché sugli obblighi.
“Una coerente disciplina europea in materia di riciclaggio consentirà elevata trasparenza e migliore tracciabilità dei pagamenti per un’efficace individuazione delle operazioni sospette, cui l’Unione bancaria contribuirebbe stabilendo, unitamente alle Istituzioni europee, standard giuridici comuni per gli Stati membri. Sul totale dei controlli effettuati oggi in Europa sulle operazioni bancarie, solo l’1% risulta sospetto e ascrivibile a ipotesi di reato di riciclaggio, evidenziando una distanza siderale tra l’esito dei controlli e la verosimile realtà dei fatti”.
Nel mese di gennaio2013, l’On. Iacolino completerà la redazione del documento di lavoro sul riciclaggio di denaro, che sarà successivamente presentato alla Commissione Speciale CRIM del Parlamento Europeo.