Legge sui rifiuti. “Ci auguriamo che le parole del presidente Crocetta siano state male interpretate dalla stampa, perché “cestinare” il nuovo piano rifiuti della Regione siciliana, da poco approvato dal Ministero, non è condivisibile”. Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
“Auspichiamo che si evitino scelte affrettate, soprattutto in un settore delicato come quello dei rifiuti. Ci auguriamo – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – che le parole del presidente Crocetta siano state male interpretate dalla stampa, perché “cestinare” il nuovo piano rifiuti della Regione siciliana, da poco approvato dal Ministero, non è condivisibile. Si tratta del più avanzato compromesso possibile che, non a caso, ha trovato la contestuale condivisione da parte delle principali associazioni ambientaliste (Legambiente e WWF), della Confindustria e anche di quel mondo sindacale per altro rappresentato nella maggioranza che sostiene Crocetta. Ridare maggior peso e responsabilità ai Comuni, non può coincidere con la cancellazione in toto della legge 9 del 2010, né, ancor di più, con la cancellazione di un piano molto avanzato redatto da alcuni fra i più autorevoli esperti in materia.
Pur avendo sempre espresso critiche anche molto dure alle politiche dei governi Lombardo, riteniamo – conclude Fontana – che non sia utile ripartire da zero in un ambito in cui si erano, comunque, registrati passi in avanti, e ci auguriamo che forze politiche come il PD, che hanno avuto un ruolo positivo in tal senso, abbiano la forza di rivendicare quel poco di buono che è stato fatto negli ultimi anni”.
W legambiente e il wwf.
W chi sostiene un piano redatto con la scusa molto paracula di contrastare i termovalorizzatori, ma che prevede maxi discariche e coriandolini di monnezza(simpatici e carnevaleschi) bruciati nelle cementerie.
E’ assurdo che la prima replica alla bellissima notizia data dal neo presidente della regione sicilia arrivi dal presidente regionale di legambiente.
Forse il Presidente di Legambiente Fontana, Presidente a vita come quelli di Confindustria, avvalorano una legge che purtroppo è sotto gli occhi di tutti, forse il Fontana vive altrove, e non vivendo in questi luoghi non si accorge dello squallore che ci circonda a causa dei rifiuti.
1) le nostre carenti vie di comunicazioni intasate da enormi autocompattatori che scorazzano, con il loro carico maleodorante in 3/4 di Sicilia per arrivare in una sola megadiscarica, quella di Siculiana, bruciando tonnellate di gasolio (co2). 2) L’enorme quantità di risorse che occorrono per il trasporto dei rifiuti Uomini e mezzi che costano ai contribuenti della provincia di agrigento il 400% in più del Milanese. 3) sono sicuro che non ho voce per consigliare al Pres.te Fontana n.q. di n. 1 di Lex Ambiente di interessarsi di ambiente (aria – terra – acqua) e qualche volta chiedersi il perché vuole far apparire un piano rifiuti (che è sotto gli occhi di tutti) ottimale.