Al Capo Dipartimento della Protezione Civile
Dott. Franco Gabrielli
Al Presidente della Regione Siciliana
Rosario Crocetta
All’Ufficio del Commissario Delegato per l’emergenza Rifiuti in Sicilia
Soggetto Attuatore Dott. Maurizio Norrito
Al Prefetto di Agrigento Dott.ssa Francesca Ferrandino
OGGETTO : emergenza sanitaria ed emergenza rifiuti Agrigento – richiesta urgente incontro.
La U I L esprime grande preoccupazione per l’emergenza sanitaria dichiarata dalla competente Azienda Sanitaria Provinciale, dovuta in conseguenza all’emergenza rifiuti nei 19 Comuni ricadenti nella gestione dell’ATO GE.S.A. AG 2.
Nei giorni scorsi, ancora una volta, a causa di ritardo nel pagamento di quanto dovuto, la discarica di Siculiana ha chiuso i cancelli ed il Commissario liquidatore dell’ATO GE.S.A. è stato costretto a ricercare soluzioni temporanee alternative, concretizzatesi con il conferimento presso la discarica di Gela ( CL ) con ulteriore aumento dei costi.
Nelle more della individuazione della soluzione alternativa trovata, la chiusura della discarica di Siculiana ha prodotto la mancata raccolta dei rifiuti per alcuni giorni.
A ciò si è aggiunto lo sciopero di due giorni ( 5 e 6 nov. ) del personale addetto poiché i lavoratori non percepiscono le spettanze da alcuni mesi.
Infine,la AssociazioneTemporaneadi Imprese, che, in regime di proroga gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, ha notificato la rescissione del contratto in essere, qualora non dovesse essere pagato dall’ATO GE.S.A. quanto loro dovuto per il servizio finora garantito, entro il 12 novembre p.v., importo che è di circa 12 Milioni di €uro.
Stante la drammaticità della situazione attuale, e le situazioni di ulteriori criticità all’orizzonte, si chiede un autorevole intervento dei soggetti in indirizzo, con richiesta di convocazione urgente.
Cordialità
Agrigento, 07 novembre 2012
Il Segretario Generale
Aldo Broccio