Sarà presentato lunedì 5 novembre alle 18.30 presso il caffè letterario dell’area Casa natale di Luigi Pirandello il libro del segretario nazionale di Rifondazione comunista Paolo Ferrero “Pigs,la crisispiegata a tutti”.
Il titolo gioca sull’ambivalenza dell’acronimo composto dalle iniziali di Portogallo, Italia, Grecia, Spagna e il termine inglese “pigs” che significa “maiali”, e cerca di spiegare, in termini semplici, le cause della crisi e soprattutto quali politiche l’hanno condizionata.
“Nell’economia – spiega Ferrero nell’introduzione al libro – le vie sbagliate non sono indicate per errore o per sbadataggine, ma perché vi sono in gioco interessi enormi. Chi ha il potere, chi gode di privilegi, non vuole mollarli e sovente ci indirizza su una strada completamente sbagliata. In genere è anche molto contento se ci disperiamo e ci incazziamo tra di noi. Non basta inoltre individuare la via d’uscita, perché occorre battere resistenze e interessi consolidati. Occorre quindi avere il progetto – le ragioni – ma anche la forza. Lo scopo di questo libro è quello di spingervi a sganciare il nastro rosso e di fornirvi gli elementi fondamentali di orientamento per sganciare il nastro giusto, evitando di andare a sbattere in una nuova porta chiusa o, addirittura, di oltrepassare una porta spalancata sul vuoto”.